Certificazioni

Chiama ora

Consulenze per certificazioni volontarie a Bergamo e provincia

Lo Studio Ambiente & Sicurezza di Bergamo fornisce consulenze professionali per tutte le aziende e gli operatori che intendono avvalersi di certificazioni volontarie per attestare il rispetto di parametri specifici di qualità e sicurezza, all’interno delle proprie organizzazioni.
In quest’ambito, le norme ISO (International Organization for Standardization) rappresentano l’insieme degli standard riconosciuti a livello internazionale relativi alla gestione della qualità da parte di aziende private o amministrazioni pubbliche. Tali norme vengono implementate dai singoli Stati attraverso organismi di standardizzazione nazionale, come l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) per l’Italia, che le trasformano in legge.
La certificazione ISO dimostra dunque che l’azienda possiede i requisiti previsti dallo standard e che questi vengono rispettati sia al suo interno che nei rapporti con i terzi, rappresentando un importante strumento per comunicare l’attenzione dell’organizzazione verso tematiche di fondamentale importanza.

Certificazione della qualità

Tra le certificazioni volontarie, la ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale per la gestione della qualità all’interno delle organizzazioni che intendono rispondere:
  • all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni, quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi;
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti;
  • al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Certificazione della sicurezza

La norma OHSAS 18001, recentemente sostituita dalla ISO 45001, è la normativa internazionale relativa ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza, il cui rispetto consente di certificare l’attenzione dell’azienda al controllo dei rischi derivanti dallo svolgimento delle normali attività e da eventuali situazioni anomale. Nell’ambito delle certificazioni volontarie, il certificato OHSAS 18001/ISO 45001 dimostra che il sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro è stato verificato rispetto allo standard e trovato conforme.

Modelli di organizzazione e di gestione: D.Lgs. 81/08

L’art. 30 del D.lgs. 81/08 prevede un modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
In sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) o al British Standard OHSAS 18001:2007 (o ISO 45001) si presumono conformi ai requisiti richiesti nell’articolo citato.

Marcatura CE

La Marcatura CE è obbligatoria per tutti i produttori e importatori all’interno della Comunità Europea, che devono certificare il rispetto da parte dei propri prodotti dei requisiti di sicurezza previsti. 
La Marcatura CE (Conformità Europea) è infatti un logo che attesta la conformità di un prodotto ai RES (Requisiti Essenziali Sicurezza) previsti da una o più direttive comunitarie, la cui presenza attesta che il prodotto è stato costruito nel rispetto delle direttive comunitarie.
Per poter circolare in Europa, i prodotti devono dimostrare di essere conformi ai requisiti essenziali, in particolare di sicurezza, definiti dalle specifiche direttive europee.
In particolare, i prodotti vengono suddivisi in:
  • prodotti per i quali la valutazione della conformità può essere effettuata dal fabbricante (o dal suo mandatario nel caso che il fabbricante non sia residente in un paese dell’Unione europea);
  • prodotti per i quali il fabbricante (o il suo mandatario) deve fare obbligatoriamente eseguire la valutazione della conformità da un organismo a ciò autorizzato dallo Stato e “Notificato” alle autorità degli altri Stati dell’Unione Europea.

Certificazione ambientale

La certificazione ambientale è una certificazione volontaria regolata dalla norma ISO 14001, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica e privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, BS OHSAS 18001/ ISO 45001, ISO 50001) è integralmente recepita nell’allegato II del Reg. 1221/09 (EMAS III).
I passi necessari per definire un sistema di gestione conforme alla ISO 14001:2015 sono i seguenti:
  • analisi ambientale, volta a raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso, risorse, ecc), capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti;
  • definizione della politica aziendale;
  • definizione delle responsabilità specifiche in materia ambientale;
  • definizione, applicazione e mantenimento delle attività, delle procedure e delle registrazioni previste dai requisiti della 14001.

Privacy

Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/769, noto anche come GDPR, tutti i soggetti sono chiamati a riconsiderare e riorganizzare le modalità con cui effettuano il trattamento e la conservazione dei dati personali. Lo Studio Ambiente & Sicurezza di Bergamo si avvale di personale esperto in materia in grado di fornire consulenze mirate per ciascun cliente e dare supporto nell’implementazione delle azioni necessarie al rispetto della normativa.
La consulenza offerta dallo studio bergamasco riduce al minimo l’impatto della normativa sull’organizzazione aziendale interna, in termini sia di tempo che di risorse umane e finanziarie impiegate.
Tra i servizi offerti: 
  • Iter compliance privacy gap analysis
  • Analisi on-site della struttura del cliente e delle eventuali non conformità̀ privacy.
  • Report di conformità
  • Rilascio di una relazione sullo “stato dell’arte”, accompagnata da un piano di rientro e relativi costi.
  • Privacy compliance
  • Intervento di messa a norma della società̀, al fine di implementare un corretto sistema di gestione privacy.
  • Aggiornamento e audit
  • Aggiornamento costante all’evoluzione normativa, nonché́ attività̀ di verifica periodica degli adempimenti
  • Formazione specialistica.
Contatta lo Studio per maggiori informazioni sull’ottenimento delle certificazioni volontarie
Share by: